Builtwith: conoscere con un click le informazioni su com'è costruito un sito web

builtwith.com

Non vedevo l’ora di tornare a parlare di servizi e di post meno “evangelici” ma più utili a tutti.

Oggi vi parlo velocemente di Built With: siete dei curiosoni o degli sviluppatori e mentre state navigando su quel sito web avete voglia di sapere con che tecnologia è stato realizzato e le caratteristiche della pagina web, senza dover utilizzare il browser, plugin, programmi, tool o estensioni particolari?

Builtwith fa una semplice scansione della pagina (utilizzando anche un confronto del tipo Substring) fornendo i dati della tecnologia con la quale è stato realizzato il sito (Javascript, AJAX) ed altre caratteristiche presenti (Google Analytics): basta inserire l’indirizzo del sito web nella barra centrale e cliccare su “lookup“.

Tutto ciò può servire non solo da studio ma anche per realizzare una statistica delle tecnologie attualmente più utilizzate dagli sviluppatori: a disposizione di chi programma ci sono poi delle API mentre per la condivisione delle informazioni c’è un widget. E’ possibile anche aggiungere ed usare un veloce bookmarklet.

Ci sono però alcune richieste che non troveranno facile risposta: non ti aspettare di sapere com’è realizzato Google

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me