A rischio Migliaia di Fotocamera

A rischio ci sono centinaia di migliaia di fotocamere in tutto il mondo.
Sono gli oltre cento modelli di compatte digitali che dal 2002 al 2004 hanno adottato un particolare sensore prodotto da Sony risultato poi difettoso. Il minuscolo Ccd, pochi millimetri di altissima tecnologia, pare sia stato progettato male e sta causando un sacco di problemi ad alcune macchine firmate Sony ma anche Canon, Nikon, Fujifilm, Konica Minolta, Ricoh. In alcuni casi, quando temperatura e umidità salgono, i sensori andrebbero in tilt compromettendo la qualità delle immagini e a volte addirittura bloccando la macchina. I produttori, Sony compresa, hanno però deciso di intervenire con riparazioni gratuite e, nei casi peggiori, garantendo la sostituzione del prodotto anche fuori garanzia. La Sony ha confermato il difetto e nel suo sito (www.sony.it) ha inserito un “avviso importante ai consumatori” nel quale di avvertono i clienti che «un numero limitato di prodotti Sony, che montano un sensore di immagine (il Ccd) prodotto da ottobre 2002 a marzo 2004, potrebbero manifestare un anomalia».
Secondo Sony, durante l’utilizzo di questi modelli in modalità camera, « il pannello Lcd e il mirino elettronico potrebbero mostrare sia immagini distorte sia assenza di immagine ». Il comunicato prosegue avvertendo i clienti della decisione di Sony di «ripristinare gratuitamente tali prodotti. I proprietari dei prodotti Sony che manifestino queste anomalie possono perciò contattare il Servizio Consumatori per il ripristino gratuito».
I modelli interessati dai possibili difetti sono: PowerShot A60,erShot A70, PowerShot A75, PowerShot A300, PowerShot A310, Digital IXUS V3, Digital IXUS II, Digital IXUS IIs di Canon; FinePix S2 Pro Digital, FinePix A303, F410 e F700 di Fijifilm; Dimage 7i, 7Hi, A1, Xi, Xt, X20, S414 e F300 di Konica Minolta; Coolpix SQ, Coolpix 3100 e Coolpix 5700 di Nikon, nonché le F717, U10, U20, U30, U60, DSC-V1 e la serie P di Sony. Se possedete una di queste fotocamere e avete notato un comportamento anomalo del sensore, la cosa migliore è contattare il costruttore che dovrebbe essere in grado di fornire ulteriori ragguagli sui rpossibili difetti. Nel caso si riscontri che tali difetti esistano realmente, le aziende hanno assicurato la riparazione gratuita della macchina. Attenzione: gli stessi Ccd sono usati anche su diverse videocamere Canon e Sony e quindi anche queste potrebbeo avere gli stessi problemi.

Author: Dario Salvelli

Growth Hacker, Digital Marketing expert. I work as the Global Social Media Manager of Automobili Lamborghini. Contact me