Pagina 1 di 7123456...Ultima »

Ansia da iPhone

iphone_icon-ansa.png

Io non uso l’iPhone (chissà quanti italiani ne hanno uno) e forse anche per questo arrivo tardi però ho notato che l’Ansa (non la leggo spesso) ha lanciato una versione mobile per iPhone per leggere le notizie sul cellulare di Apple.
Dunque secondo l’Ansa fare una versione unica e ottimizzata per tutti i dispositivi mobili (magari c’è ma sul sito non l’ho notata) è più faticoso che sfruttare l’hype dell’iPhone. Sbaglio?

Il cloud computing: che altro usare se non almeno Gmail?

Il concetto di cloud computing è abbastanza ampio e ci riguarda ogni qual volta usiamo Internet o semplicemente una tecnologia elettronica. Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata dagli aggeggi spia nei sistemi hardware alle applicazioni web: molte persone infatti associano, giustamente, il cloud computing ad Internet. E’ cloud computing ciò che ti permette di distribuire i tuoi dati e sistemarli in Rete invece che sul tuo laptop o nel server del tuo ufficio.

In fondo questa riflessione non è banale: quanti servizi che utilizziamo giornalmente gestiscono e conservano i nostri dati? Tantissimi, per questo motivo si è anche arrivata a parlare di portabilità dei dati cercando standard aperti con il consorzio Data Portability.
Sono d’accordo con le parole di Richard Stallman (il creatore di GNU) ma rimango al tempo stesso perlpesso. Dice Stallman al Guardian riferendosi al cloud computing:


It’s stupidity. It’s worse than stupidity: it’s a marketing hype campaign. Somebody is saying this is inevitable – and whenever you hear somebody saying that, it’s very likely to be a set of businesses campaigning to make it true.
One reason you should not use web applications to do your computing is that you lose control. It’s just as bad as using a proprietary program. Do your own computing on your own computer with your copy of a freedom-respecting program. If you use a proprietary program or somebody else’s web server, you’re defenceless. You’re putty in the hands of whoever developed that software.

Il cloud computing è una definizione stupida e non chiara diffusa nell’industria dei computer per nascondere, soggiocare, utilizzando software proprietari che chissà quali azioni compiono sul tuo PC.
Sono in parte d’accordo e capisco che Stallman spinga sempre sull’open source però mi chiedo: seguendo questo ragionamento quale applicazione Web dovrei usare? Siamo nel Web 2.0 e siamo tutti stupidi perchè usiamo Gmail e Google Docs?
Ci fosse un’alternativa gratuita e con software libero a questi servizi probabilmente la prenderei in considerazione. Però dovrei sempre preoccuparmi dei server in qui sono installati e del codice aperto, chiunque potrebbe giocarci e trovare una falla o inventarsi un trojan, no?

Chissà se Stallman utilizza la posta elettronica o si dedica ancora a newsgroups ed IRC per sentirsi più sicuro e, forse, meno stupido.

[UPDATE]

- Anche quelli di Arstechnica sono d’accordo con me.

Nuovi schiavi crescono in Africa

china-africa-schiavi-slave.jpg

Il Daily Mail a firma di Peter Hitchens scrive un lungo articolo di come la Cina stia costruendo un nuovo impero in Africa mediante lo sfruttamento degli schiavi con una paga che si aggira attorno ai 3$ al giorno:


I can give you no better explanation in miniature of the wicked thing that I believe is now happening in Africa.

Out of desperation, much of the continent is selling itself into a new era of corruption and virtual slavery as China seeks to buy up all the metals, minerals and oil she can lay her hands on: copper for electric and telephone cables, cobalt for mobile phones and jet engines – the basic raw materials of modern life.

It is crude rapacity, but to Africans and many of their leaders it is better than the alternative, which is slow starvation.

Social Media addiction quiz: un test per sapere se sei drogato di Social Media

32%

This quiz was provided by – Search & Social – Media Experts

Are you addicted to Social Media è un test per capire quanto siamo dipendenti dai Social Media (blog, forum, social network, wiki, IM, ecc.). Il quiz si compone di 14 domande brevi (sono in inglese ma abbastanza facili) alle quali si può rispondere senza timore di essere considerati dei nerd, geek o altro. Alla fine è solo un giochino inutile.

Il mio risultato come vedi sopra è abbastanza scarso (32%): tu quanto sei drogato?

Il gigante e il mago

Il nuovo singolo di Vinicio Capossela, Il gigante e il mago (lo puoi ascoltare qui sopra), mi ha deluso non poco. Roba per niente originale, troppo Tom Waits (che faceva cose così 20 anni fa, anche nei video), quel “ta-dah!” non sa di sorpresa ma sembra forzato rispetto al mondo sognante che ci proponeva tempo fa Vinicio.
Aspetto il 17 ottobre per ascoltare l’album “Da solo” e dare un giudizio definitivo. Spero solo che Vinicio non sia passato dalla sua vecchia sgangherata Volvo ad una fiammante Mercedes.

The Pirate Bay è libero

ricorso-tpb.jpg

Riguardo il provvedimento di sequestro preventivo di The Pirate Bay il tribunale di Bergamo ha annullato oggi il procedimento. Una vittoria della Rete o una sconfitta della magistratura? Forse in fondo non ci sono nè vincitori nè vinti.

[UPDATE]

- Intanto un altro servizio ha perso. Justin, creatore di Muxtape, scrive nella stessa homepage un lungo coccodrillo raccontando la sua storia e quella di Muxtape costretto dalle major a chiudere ed a cambiare finalità. Perchè i numeri erano importanti: 8685 utenti registrati in sole 24 ore, 97748 nel primo mese con 1,2 milioni di visitatori unici. In futuro diventerà un servizio per le bands.
Ai nostalgici non rimane per ora che usare servizi alternativi come 8tracks oppure Opentape.

Via [Alessandro Longo]

Pagina 1 di 7123456...Ultima »